Vini Salento

VINI SALENTO

Ristorante-Montagnana-Padova-Salice-Salentino

  • Il Lemos
    Il Lemos
    Il Lemos Syrah
  • Donna Lisa
    Donna Lisa
    Donna Lisa Salice Salentino Riserva
  • Villa Santera
    Villa Santera
    Villa Santera Primitivo di Manduria
  • Salice Salentino Riserva
    Salice Salentino Riserva
    Salice Salentino Riserva

Leone De Castris

A Nord-Ovest della penisola Salentina, zona di antica tradizione vitivinicola, si trova SALICE SALENTINO, piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un’antica cantina: la Leone de Castris.

E’ l’anno 1665. Tra i vigneti ubertosi di quel tempo, Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, fece nascere la cantina.

Il fondatore si appassiona ad una terra così fertile e ricca e ne comprende il valore, così, dopo i primi anni di lavorazione e trasformazione del prodotto, torna in Spagna, vende alcuni possedimenti, rientra ed investe il ricavato in terre salentine.
Intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio, diventa proprietario di diverse migliaia di ettari, sui quali non solo impianta nuovi vitigni, ma anche piante di olivo e grano. Agli inizi dell’800 l’Azienda Vitivinicola inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

La cantina inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’ azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.

Ristorante Trattoria Antica Selva a Montagnana Padova

Propone i Vini del Salento per i suoi piatti di Carne alla Brace

Salice Salentino, Primitivo di Manduria di Leone De Castris